domenica 27 febbraio 2011

Itinerario classico - Siena centro storico


La grande scritta in latino "Siena ti apre un cuore che è più grande di questa porta", che si trova su Porta Camollia, dà il benvenuto in questa miravigliosa città.
Siena, prima sede di un insediamento etrusco, poi civitas romana con il nome di Sena Julia ed infine colonia longobarda, grazie alla via Francigena
divenne un potente Comune nel XII secolo, che batteva la propria moneta. Così nasce una nuova potenza economica, politica e militare che produce le massime manifestazioni artistiche e architettoniche.

Itinerario di visita:

San Domenico - una delle più grandi chiese di Siena a forma di roccaforte, che conserva le relique di S. Caterina.
Piazza Salimbeni - è circondata su tre lati da palazzi di stili diversi con la sede del Monte dei Paschi, la più antica banca del mondo.
Piazza Tolomei - dove si trova lo stupendo palazzo Tolomei, nel contempo massiccio e sobrio, è il più antico e bello di Siena.
Palazzo Pubblico con attigua Torre del Mangia e Piazza del Campo - il cuore storico della città, a forma di conchiglia, ove si corre il Palio ogni anno.
Palazzo Chigi-Saracini - la sede dell’Academia Musicale e fantastica residenza aristocratica dei Conti Chigi Saracini che conserva preziosi tesori.
Duomo - è una delle più riuscite creazioni dell’archittetura romanico-gotica italiana, ricco di opere d’arte, di capolavori e di intarsi di pregevole fattura nel pavimento.